Vai al contenuto
Pin Fabriano – Pesaro

Neuro-psicologia dell’invecchiamento

Neuro-psicologia dell’invecchiamento

Questa disciplina si occupa sia dei problemi psicologici dell’anziano, sia della stimolazione cognitiva volta a rallentare il processo di invecchiamento neuropsicologico. 

Questa disciplina, detta anche psico-geriatria, si occupa sia dei problemi psicologici dell’anziano, sia del processo di invecchiamento neuropsicologico. Gli obiettivi sono la riattivazione delle competenze cognitive e il rallentamento della perdita funzionale.

Tutti noi possiamo presentare problemi che si acuiscono nella terza età e che prima erano latenti. Altre volte sopraggiungono nuovi disagi tipici di questo periodo della vita, dovuti a vari motivi: problemi medici, decadimento cognitivo, riduzione della vita di relazione, progressiva perdita di autonomia, mancata elaborazione del lutto per la morte del proprio compagno/a e dei propri cari. Essere affiancati da un professionista esperto in questo delicato periodo dell’esistenza può farci comprendere come ogni momento della nostra vita possa essere vissuto con maggior serenità se visto come un’ulteriore tappa dell’infinito percorso verso la crescita personale e la saggezza.


Richiedi un consulto

Inserisci qui di seguito il tuo nome e un recapito di contatto: verrai ricontattato il prima possibile.

Il primo consulto informativo è gratuito.
* Per colloquio informativo si intende un breve colloquio (di persona o telefonico) di circa 20-30 minuti in cui si possono rivolgere domande sul tipo di consulenza, sui costi e sull’adeguatezza del percorso alle motivazioni del contatto.




    Scegli una sede *


    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy (vedi privacy policy) *

    I nostri professionisti specializzati in Neuro-psicologia dell’invecchiamento

    Dott.ssa Valentina Mercanti

    Dott.ssa Valentina Mercanti

    Psicologa clinica