Vai al contenuto
Pin Fabriano – Pesaro

Ansia, Attacchi di Panico e Insonnia

Ansia, Attacchi di Panico e Insonnia

Gli Attacchi di Panico sono caratterizzati da paura intensa in assenza di un vero pericolo. Hanno un inizio improvviso, raggiungono rapidamente l’apice (di solito in 10 minuti o meno) e sono spesso accompagnati da un senso di pericolo o di catastrofe imminente.

Gli Attacchi di Panico non sono le uniche manifestazioni dell’ansia. Tra i disturbi d’ansia possiamo rintracciare anche:

  • Agorafobia: riguarda l’ansia o l’evitamento verso luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi.
  • Fobia Specifica: è caratterizzata da una forte ansia provocata dall’esposizione a un oggetto o una situazione temuti, che spesso determina condotte di evitamento. Ne sono un esempio l’Aerofobia, ovvero la fobia di prendere l’aereo, e la Claustrofobia relativa al disagio di trovarsi in spazi chiusi e ristretti. Le tipologie di fobie sono potenzialmente infinite.
  • Fobia Sociale: è caratterizzata da forte ansia e imbarazzo in situazioni sociali come ad esempio il parlare in pubblico o camminare in una strada piena di persone.
  • Disturbo Ossessivo-Compulsivo: è caratterizzato da pensieri intrusivi, in gergo chiamati “ossessioni”, e da comportamenti volti a ridurre l’ansia denominati “compulsioni”.
  • Disturbo d’Ansia Generalizzato: è uno stato d’ansia relativo a preoccupazioni persistenti e ricorrenti quasi tutto il giorno per lunghi periodi come più giorni di seguito, settimane e a volte mesi.
  • Disturbo d’Ansia di Separazione: è caratterizzato da un’eccessiva ed immotivata preoccupazione riguardo il timore di separarsi o che accada qualcosa di tragico ai propri riferimenti affettivi.
  • Insonnia: è una condizione di difficoltà relativa alla quantità o alla qualità del sonno, è caratterizzata da difficoltà nell’iniziare il sonno e/o nel mantenerlo in modo continuativo.
  • Ipocondria (o ansia da malattia secondo il DSM-5): è caratterizzata da un’ingiustificata ed eccessiva preoccupazione nei confronti della propria o della altrui salute, con la convinzione che qualsiasi sintomo avvertito da un soggetto sia il segno di una grave patologia.

Richiedi un consulto

Inserisci qui di seguito il tuo nome e un recapito di contatto: verrai ricontattato il prima possibile.


Il primo consulto informativo è gratuito.
* Per colloquio informativo si intende un breve colloquio (di persona o telefonico) di circa 20-30 minuti in cui si possono rivolgere domande sul tipo di consulenza, sui costi e sull’adeguatezza del percorso alle motivazioni del contatto.




    Scegli una sede *


    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy (vedi privacy policy) *

    I nostri professionisti specializzati in Ansia, Attacchi di panico e Insonnia

    Dott.ssa Valentina Mercanti

    Dott.ssa Valentina Mercanti

    Psicologa clinica

    Dott.ssa Pamela Appoloni

    Dott.ssa Pamela Appoloni

    Psicologa clinica e Psicoterapeuta

    Dott.ssa Sara Appoloni

    Dott.ssa Sara Appoloni

    Psicologa clinica e psicoterapeuta

    Dott.ssa Chiara Maria De Leone

    Dott.ssa Chiara Maria De Leone

    Psicologa clinica

    Dott.ssa Cecilia Lombardini

    Dott.ssa Cecilia Lombardini

    Psicologa clinica e Psicoterapeuta

    Dott.ssa Elisa Petetta

    Dott.ssa Elisa Petetta

    Psicologa clinica

    Dr. Valerio Rubino

    Dr. Valerio Rubino

    Psicologo clinico, Psicoterapeuta e Sessuologo