Vai al contenuto
Pin Fabriano – Pesaro – Fano – Jesi

salute fisica e psicologica

Molto spesso è più facile soffermarsi sui sintomi fisici, come il mal di testa, mal di pancia, febbre perché rappresentano uno stato di malessere fisico comune a cui riusciamo a dare un nome.

Molto meno comune invece è notare un malessere/una sofferenza psicologica, come può essere: un sintomo ansioso oppure un sintomo depressivo in quanto è più difficile da inquadrare, dare un senso o un nome, per questo motivo viene spesso sminuito, sottovalutato, pensando che presto passerà.

Nei casi in cui la sofferenza peggiora può portare a svariati comportamenti tra cui:

  • esplosioni di rabbia e facile irritabilità
  • ritiro sociale
  • aumento o diminuzione del peso corporeo
  • uso di sostanze stupefacenti
  • dipendenza tecnologica
  • alterazione del ritmo sonno-veglia

In quel momento un vostro caro, parente, figlio sta chiedendo aiuto, non sa come farlo, perciò lo comunica nel modo in cui riesce. Quello è il momento di intervenire!

Sono la dott.ssa Pamela Appoloni,  Psicologa clinica, esperta nei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e psicoterapeuta cognitivo comportamentale dell’adulto e dell’età evolutiva. Training di 1 livello EMDR. Svolgo colloqui psicologici e psicoterapici individuali, di coppia e familiari. Offro sostegno psicologico a bambini, adolescenti e adulti. Effettuo colloqui on-line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *